Pancakes con composta di mele e salsa di caramello salato

Il bello della cucina è quello di avere infinite varianti per una stessa ricetta base.

Si parte da una pastella, quella per le pastelle a base di uova, quelle che servono per preparare crespelle, scrippelle, crepes insomma. Ne ho parlato nella newsletter della scorsa settimana che potete leggere registrandovi qui Pochi ingredienti da aggiungere e potremo preparare i pancakes.

Qui l’accortezza è di aggiungere la farina solo alla fine e mescolare delicatamente senza battere, e acne se vedete dei grumi, poco importa! se mescolate vigorosamente avrete dei pancakes gommosi. vi ho avvertito!

Questi, con composta di mele sono perfetti per la prima colazione. Ci prepariamo alle vacanze di Natale. E io non vedo l’ora!!!! Voi?

Happy cooking!

Ingredienti

280 g di farina

60 g di zucchero

2 cucchiaini di lievito in polvere

1 cucchiaino di bicarbonato di soda

360 ml di latte fermentato (sostituibile con 2/3 di yogurt e 1/3 di latte)

2 uova, separate

50 g di burro, sciolto

sale

Burro per ungere la padella

Sciroppo d’acero (quello vero!)

Frutta fresca


Procedimento

In una ciotola setacciare farina con zucchero, lievito, bicarbonato, un pizzico di sale. In un'altra ciotola mescolare il latte fermentato insieme alle uova.

Versare gli ingredienti liquidi nella farina e mescolare con un cucchiaio di legno. Unire il burro sciolto.

Scaldare una padella antiaderente ungerla con un pezzetto di carta assorbente intinta nel burro. Per provare se la padella è pronta fare cadere delle goccine d’acqua, se schizzano subito allora è ora di cuocere i pancakes: prendere una cucchiaiata di composto. Quando in superficie affioreranno le bollicine, allora è ora di girare il pancake e farlo cuocere anche dall’altra parte.

Trasferire i pancakes pronti su una griglia e poi trasferirli su piatto di portata, e servirli subito con sciroppo d’acero e frutta fresca.

Per la composta di mele, sbucciare e tagliare a pezzi 1 kg di mele, cuocerle con 40 g di zucchero di canna, due cucchiai di succo di limone, un pizzico di cannella e mezzo bicchiere di acqua. 

Togliere dal fuoco quando saranno morbide ma non completamente spappolate. Completare con una noce di burro. 

Per il caramello salato

80 g di zucchero

30 g di burro 

120 g di panna liquida fresca

4 g di sale grosso

Mettere in una casseruola lo zucchero versandolo in più riprese sul fondo, far sciogliere e caramellare la prima parte e aggiungere altro zucchero ripetendo il processo finchè si ottiene un caramello biondo ( o più scuro se si preferisce un sapere più intenso). Aggiungere il burro a dadini, la panna fresca precedentemente scaldata ed infine il sale. Sciogliere bene il caramello fuori dal fuoco fino ad ottenere una crema liscia e densa. Conservare a temperatura ambiente.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!