Risotto con la zucca

È la stagione giusta per gustare la zucca, in mille modi. E di provare le tante, tantissime varietà di zucca.

Sapete che esistono circa 500 varietà? Non tutte commestibili, tante sono ornamentali, come quelle che vengono intagliate e che in America utilizzano per fare le famose lanterne da esporre durante la notte di Halloween.

Tra le commestibili, una delle più diffuse è quella napoletana, che ahimè non ha molto sapore, ed è acquosa, va bene per preparare minestre -mia nonna la cucinava con i fagioli - ma quelle più saporite e che consiglio da gustare in modi diversi (qui trovate tante ricette), sono la Butternut, violina, mantovana, piacentina, quella di Chioggia, la delica… una più buona dell’altra.

Sono queste le qualità da scegliere per fare il risotto. Ricetta classica e semplice a cui qualche anno fa ho dedicato un intero post. Oggi per lo spazio tv Le forme del gusto (ogni venerdì ore 7:45 su Rai1), in collaborazione con il Consorzio per la tutela del Grana Padano, l’ho resa speciale. Ho aggiunto dei petali di Grana Padano ed ho portata a tavola il risotto in un guscio di zucca che ha funto da contenitore

Happy cooking!

Ingredienti

per 4 persone 

320 g di riso carnaroli o arborio

350 g di zucca, già decorticata

2 cucchiai di cipolla o scalogno finemente tritato 

1.3 L circa di brodo vegetale

70 ml di vino bianco secco

70 g di Grana Padano Dop grattugiato

olio extra vergine d'oliva 

50 g di burro, tagliato a dadini, freddo

Sale

1 zucca grande, circa 2 Kg e 1/2

Grana Padano tagliato in petali (si può utilizzare un pela patate)

Procedimento

Scaldare il forno a 200°C

Mettere in un pentolino lo scalogno e coprirlo 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Fare cuocere a fiamma bassissima per circa 15 minuti.
Tagliare la zucca a pezzi. Scaldare un cucchiaio di olio aromatizzato ed aggiungervi la zucca, rigirare e versarvi un bicchiere di acqua o brodo vegetale, coprire, e fare cuocere fino a quando sarà morbida. Aggiustare di sale, frullare.

Mentre cuoce il soffritto e la zucca, preparare il contenitore. Lavare la zucca interna e asciugarla. Disporla su teglia foderata con carta forno e cuocerla in forno caldo per 10 minuti. In questo modo la buccia si ammorbidirà e sarà più facile tagliarla: incidere e tagliare la calotta. Svuotarla, eliminando i semi. Condirla con del sale e poco olio. Ungere anche la parte esterna. Coprire con stagnola. Ungere e coprire anche il coperchio. 

Ritornare la zucca ed il suo coperchio in forno. Dopo 10 minuti togliere il coperchio, lasciare cuocere la zucca per altri 20 minuti. La polpa della zucca sarà morbida, se non lo fosse cuocere ancora qualche minuto.

Tenere da parte.


Scaldare il brodo vegetale e tenerlo a fuoco molto basso in modo che rimanga bollente.

In una casseruola scaldare il soffritto, aggiungere il riso, mescolare e quando risulterà lucido e caldo al tatto versare ai bordi della casseruola il vino bianco e fare evaporare. Aggiungere il brodo vegetale, poco alla volta, mescolando il riso ogni volta che si aggiunge il liquido e portare a cottura, aggiungendo la zucca frullata 2 minuti prima della cottura completa. Se necessario aggiungere un mestolo di brodo. Prima della mantecata il riso deve risultate all’onda.

Mantecare con il burro ed il Grana Padano grattugiato. Coprire la casseruola e lasciare riposare per 2-3  minuti prima di servire.

Disporre il risotto nel contenitore di zucca e servire caldo, completando con qualche petalo di Grana Padano.

Tempo di preparazione 15 minuti 

Tempo di cottura 1 ora circa 


Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!