Appunti d'Estate: storie, ricette e tavole per la bella stagione

Ecco il mio nuovo libro che parte dall’Abruzzo, mia terra d’origine, e dove trascorro gran parte dell’estate. Proprio da lì parte il mio racconto gastronomico con storie che fanno da cornice alle tante ricette dal profumo mediterraneo.

Ho pensato alla cucina della quotidianità, alla cucina estiva che per me fa rima con velocità e semplicità, ma una semplicità resa speciale: una semplice insalata di fagiolini, servita in una pagnotta di pane viene valorizzata e acquista una veste inaspettata. L’aggiunta di qualche ingrediente (può essere zafferano unito alle zucchine o le chips di grana) risolverà il dubbio di proporre un piatto scontato.

Dai primi alle salse, dai secondi di carne e di pesce ai dolci, ho immaginato piatti da portare in spiaggia o da avere pronti per la cena.

Troverete  tips e suggerimenti per declinare la stessa ricetta in più varianti, tanti consigli pratici per organizzarsi al meglio in cucina e risparmiare tempo e fatiche; idee per inviti informali dove ognuno porta qualcosa; merende a base di pane, olio e pomodoro; pic nic all’aria aperta o pranzi della domenica con un buon polpettone ricoperto di fiori di zucca. 

Ho “sognato" tavole imbandite e vassoi per la prima colazione. Tutto l'occorrente per regalarci momenti piacevoli e spensierati, il necessario per l’estate 2021 che vi auguro sia davvero gioiosa!

Per gli ordini qui il link. 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!