Appunti d'Inverno

Ci siamo!

Stanno arrivando i miei nuovi Appunti! Il tema stavolta è l’Inverno, stagione che non ho mai amato molto, soprattutto al mio rientro in Italia dopo tanti anni ai tropici, disabituata com’ero al freddo che gela le mani e al buio delle cinque del pomeriggio che mi faceva sentire particolarmente vulnerabile per non dire malinconica.

L’inverno 2004 fu davvero difficile, i miei figli si ammalarono ben otto volte e io stessa presi due volte l’influenza, e neppure in forma leggera!

Natura-terapia e cucina-terapia furono la mia salvezza. La bellezza della Natura, i profumi e i sapori della cucina di casa, gli elementi che mi ridettero benessere.

Anche per questo libro il mio punto di partenza è la Natura, la gratitudine verso i suoi frutti così straordinari da portare in tavola assecondando il cambiamento della stagione.

E solo una maggiore consapevolezza della fortuna che abbiamo di beneficiare dei frutti del creato ti porta a cambiare abitudini quotidiane, avvicinandoci al concetto di sostenibilità.

Io non amo gli imperativi (di solito producono effetti opposti!) sono per le vie più morbide… sono per la conciliazione, per piccoli compromessi. Per questo credo che se la sostenibilità passi attraverso un occhio incantato e amorevole di ciò che ci circonda. Come potrei maltrattare Madre Natura che ci mi dato questo splendido cielo che stamattina illumina Milano o le piante che vedo nel cortile di casa?

È la bellezza intorno a noi che deve portarci ad abbassare la tamperatura del termosifone e indossare un maglione in più. Andare in un mercato contadino e scoprire la bontà di verdure che prima d’ora non abbiamo cucinato ci porterà sicuramente ad apprezzare di più quei sapori e privilegiarli rispetto alla carne (soprattutto se proviene da allevamenti intensivi poco rispettosi degli animali) e pesci a rischio estinzione (ahimè) o che provengono da altri continenti.

E il caro bolletta? Un altro tema molto importante. Pensate che quando mi è arrivato il preventivo della stampa di questo libro ho esitato a portare avanti il progetto. Il prezzo della carta è aumentato in modo vertiginoso! Ma mi doleva il cuore non condividere quanto avevo scritto e fotografato per diversi mesi. Ho ridotto lo spazio delle fotografie, ho accorciato alcuni testi (lavoro che mi ha costretto a stare in piedi per nottate) ma alla fine ce l’ho fatta e credetemi ne sono felicissima!

Dobbiamo tutti cambiare un po’ il nostro approccio, a cominciare dallo spegnere le luci quando non servono, dal ridurre il tempo passato sotto la doccia, e la lavatrice da riempire bene prima di avviarla.

E in cucina? Si parte dal risparmio del tempo e la gestione del frigorifero e dispensa. Il risparmio di tempo ti fa risparmiare energia e fatiche. E la parola d’ordine è organizzazione! E vedrete che cucinare sarà molto più facile e potrete regalare abbracci attraverso un piatto ben cucinato. Troverete ricette del cuore, per la quotidianità e per giorni di festa, consigli per realizzare preparazioni più difficili e i suggerimenti da tenere a portata di mano per riusare quello che abbiamo avanzato.

E come sempre, il piatto è portato in tavola, con grazia e armonia. Lo sapete, sono convinta che una tavola ben apparecchiata sia di aiuto per circondarci di semplice bellezza. La qual cosa fa molto, molto bene a noi, ai nostri cari.

Ecco il link per l'acquisto del libro (arriveranno a casa vostra a partire dal 7 dicembre) e vi sono grata per il vostro supporto. È cosa che mi riempie di gioia.

Francesca


Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!