Chocolate crinkle cookies

Sono i biscotti che fanno le crepe e sono così buoni ma così buoni che - attenzione! - creano dipendenza!

La dose di cioccolato contenuta è abbondante e la morbidezza che incontrerete al primo morso non vi lascerà più e vi farà sognare il secondo e poi terzo morso…

Per questo motivo e per il fatto che per preparare questi biscotti occorre qualche minuto in più del solito io vi consiglio di fare dose doppia. Vi organizzate per quando avete una mezz’ora a disposizione per modellarli e vi mettete all’opera, certi che il risultato vi appagherà molto!

Alcuni li cuocete subito, altri, già modellati, li mettete in freezer. Quando ne avrete voglia, accendete il forno e mettete i biscotti nella teglia….

Perfetti per il periodo natalizio. E se avete bisogno di più idee o volete fare un regalo a chi ha la passione per la cucina siete in tempo per acquistare il mio nuovo libro Appunti D’Inverno su Japal, in questo modo lo riceverete tramite corriere in pochissimo tempo.

Happy cooking!

120 g di burro

170 g di zucchero semolato (o 100 g di zucchero semolato, 70 di zucchero di canna scuro)

1 uovo

un cucchiaino di essenza di vaniglia

120 g di farina 00

50 g di cacao in polvere non zuccherato

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di bicarbonato

150 g di cioccolato fondente finemente tritato (oppure gocce di cioccolato)

50 g circa di zucchero semolato

50 g circa di di zucchero a velo

Mettere il burro in una ciotola e lavorarlo con lo zucchero, battendo con le fruste elettriche (con la planetaria utilizzate la foglia). Quando sarà cremoso unire l’uovo e mescolare.

Intanto, setacciate la farina con il cacao, il bicarbonato e il sale.

Versare nella ciotola e amalgamare, quindi unire anche il cioccolato, fare riposare l’impasto per almeno due ore in frigorifero (a volte io lo preparo la sera e li modello il giorno successivo.

Scaldare il forno a 160°C se ventilato, 170°C se statico.

Modellare i biscotti della grandezza di una noce, facendone delle sfere tonde. Passarli dapprima nello zucchero semolato quindi nello zucchero a velo e disporli nelle teglie foderate con carta forno.

Cuocere per 11-12 minuti fino a quando si saranno formate le crepe sulla superficie ma internamente saranno ancora morbidi.

Spolverare con zucchero a velo prima di servire.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!