Cosce di pollo al limone con erbe aromatiche

Massaggia, mi raccomando, massaggia il pollo prima di metterlo in forno!

Le ricordo bene quelle parole pronunciate dalla nonna di una mia amica d’infanzia mentre impartiva le istruzioni per il pollo, da insaporire, legare, mettere al forno. Gesti lenti, parole pacate, luce soffusa in una cucina dai mobili dipinti di bianco e rosso e tanti piatti di ceramica in bella mostra, appesi ai muri (la qual cosa evidentemente ha sempre catturato la mia attenzione).

Giorni fa mi è tornata in mente quella frase, mi sono chiesta il perché di quel massaggio, e mi sono data la mia risposta: i gesti in cucina sono importanti. Il contatto con il cibo, attraverso un massaggio, come in questo caso, ti consente di infondere tutto l’amore, il rispetto che è dovuto a qualsiasi cosa che porteremo in tavola.

Gesti di un tempo. Forse. Oggi con la fretta che abbiamo, e con tutto il ben di Dio che abbiamo sempre a disposizione, dimentichiamo l’importanza del rispetto, e anche del ringraziamento di avere un pasto da poter preparare in casa.

E così ho massaggiato le cosce di pollo, per riappropriami di quei piccoli gesti che faccio raramente, perché sì, anche io, vado sempre di corsa…

E ho anche preparato un burro aromatico con tanto limone. nei giorni di festa per rendere davvero speciale questo pollo, preparate anche questo burro aromatico, ne basterà pochissimo, sul pollo caldo diffonderà un aroma incredibile. Peccato aver dimenticato di fare la foto, sarà per la prossima volta!

Happy cooking!

2 cosce di pollo, oppure 4 fusi, circa 600 g

2 limoni non trattati

4 rametti di rosmarino

4-6 foglie di salvia

4 rametti di timo

olio extra vergine d’oliva

mezzo bicchiere di vino bianco secco

sale

pepe

Scaldare il forno a 180°C.

Eliminare le eventuali piume, si può usare una pinzetta ma fiammeggiare le cosce con un cannello oppure avvicinandole alla fiamma del fornello è ben piu veloce.

in una ciotola mettere il succo di un limone (se volete potete aggiungere anche un po’ di scorza grattugiata), di cucchiaini di sale, unire del pepe macinato al momento, un cucchiaio d’olio, mescolare e condirvi il pollo, possibilmente massaggiandolo.

Affettare sottilmente il limone rimanente e disporre qualche fetta alla base della pirofila, insieme a due rametti di rosmarino e due-tre foglie di salvia e due rametti di timo. Versare il vino. Adagiarvi le cosce di pollo, completare con le fette di limone, rosmarino, salvia e timo rimanenti.

Infornare e cuocere per 45 minuti circa, ma a metà cottura giro le cosce di pollo ed irroro con liquido di cottura.


Per il burro aromatico, lavorare un panetto di burro (125 g) a temperatura ambiante con un cucchiaio di erbe aromatiche utilizzate per il pollo, tritate finemente. aggiungere due cucchiaini di scherza di limone grattugiata, del sale possibilmente in fiocchi e poco pepe. Avvolgetelo in pellicola alimentare e formate un salsicciotto. Fate raffreddare conservando in frigorifero per almeno due ore.


Fusi o cosce di pollo? I fusi sono un taglio del pollo, la parte inferiore della gamba dell'animale, Insieme alla sovracoscia, formano la coscia, con cui viene generalmente indicato tutto l'arto dell'animale



Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!