Tutta la bontà delle patate schiacciate (al limone)

Patate schiacciate e spezzatino. O spezzatino con patate schiacciate, fate voi!

Proprio qualche giorno fa durante una lezione parlavo delle patate schiacciate, del fatto che siano state un po’ accantonate per lasciare spazio al gusto più morbido e cremoso del purè.

Eppure le patate, lessate e schiacciate con la forchetta, aggiungendo un po’ di acqua bollente e una buona dose di olio, con prezzemolo e aglio o erbe aromatiche miste; con spezie come il cumino (sì, sta benissimo); con un po’ di aceto o di succo di limone, hanno sempre il loro perché!

Non so voi, a me da piccola piacevano tanto quelle “sporcate” con un po’ di sugo di pomodoro, quanto erano (e sono) buone!

E oggi che sono andata pranzo da mamma, sapete cosa mi ha preparato? Un ottimo spezzatino con quel po’ di pomodoro che ha “sporcato” le patate. Eppure non le avevo raccontato niente della mia lezione e delle patate schiacciate che io personalmente prediligo condite con olio e limone (o arancia), mettendo sia il succo sia un po’ di scorza (a sentimento!).

Happy cooking!

1/2 kg di patate

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata

2 cucchiai di succo di limone fresco

1/2 cucchiaino di senape di Digione

(prezzemolo)

sale

pepe

Lavo bene le patate senza sbucciarle. Le cuocio in abbondante acqua salata per circa 45 minuti.

Nel frattempo preparo il condimento mettendo tutti gli altri ingredienti dentro un vasetto, chiudoe agitate bene per qualche secondo.

Quando le patate sono pronte, le sbuccio ancora calde e le schiaccio con la forchetta aggiungendo un po’ di acqua bollente salata per renderle più morbide.

Aggiungo il condimento. Completo con prezzemolo.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!