Dolcetto con bacetto

Proprio così, una merendina al cioccolato con la sorpresa di un… bacetto!

L'ho preparata per mio nipotino Alessandro, goloso di cioccolato (quale bambino non lo è?) che l’altro giorno mi aveva chiesto per merenda un muffin al cioccolato, in una nota caffetteria di Londra, american style…

Core de zia… è chiaro che il giorno dopo mi sono sentita in dovere di fargli trovare qualcosa di speciale al ritorno da scuola… Avendo in casa dei Bacetti, i famosi cioccolatini con la frase… mi è venuto in mente di metterli all’interno di una semplice tortina al cioccolato… ed ecco il risultato.

Non posso descrivervi l’espressione di Alessandro, un bambino di 8 anni dagli occhi azzurrissimi e dolcissimi che ruba il cuore di adulti e bambini/e. E che contentezza condividerli con i suoi compagni di scuola londinesi.

Sorpreso, continuava a dire “buono!…che buono…che buono…!”. Ovviamente io mi sono letteralmente… sciolta!

Happy cooking!

 

Ingredienti

Per 10 tortine

125 g di burro

125 g di zucchero

2 uova

20 g di cacao

25 g di amido di mais

100 g di farina auto lievitante

(o farina 00 con 2 cucchiaini di lievito)

40 ml di latte

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Sale

10 cioccolatini “Bacetto”

 

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.

Setacciare il cacao, l’amido di mais e la farina.

Mettere il burro e lo zucchero nel robot da cucina e montarlo con lo zucchero. Aggiungere le uova, una alla volta, quindi l’essenza di vaniglia ed un pizzico di sale.

Unire la farina setacciata con il cacao e l’amido e, appena incorporata trasferire negli stampi da muffins di misura media foderati con pirottini di carta.

Al centro di ognuno infilare un cioccolatino facendolo rimanere visibile (con la cottura tenderà a scendere).

Cuocere in forno caldo per 20 minuti circa.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!