Crema di patate, zucchine e tanta menta

Piatti freddi per l’estate ? Freddi ma non freddissimi rispiando io.

Sì, perché un piatto, se troppo freddo, non si assapora bene. Quando le temperature cominciano a salire (oggi a Milano abbiamo già raggiunto i 32 gradi), inizio a preparare quelle pietanze preparo presto al mattino e tengo in frigorifero per la sera, ma li tiro fuori almeno un’ora prima di servirle.

Così per questo piatto. Un piatto semplicissimo, che parte da un classico di casa di mia nonna, chiococce e patate, ma che avevo fatto senza pomodori, perché se non arrivano quelli a pera - il pomodoro abruzzese per eccellenza - io preferisco la versione in bianco.

Succede che non sono abituata a cucinare per due persone, a casa dei miei si era sempre in tanti; io ho sempre cucinato in abbondanza, per i figli, ma anche per quel posto in più che spesso e volentieri si aggiungeva alla nostra tavola. E così, ieri sera avevo esagerato con le dosi. Ho messo in frigo quanto avanzato. Oggi trasformato in una crema davvero gradevole. Tanta menta e per chi gradisce, anche qualche filetto di scorza di limone.

Cucina del riuso, che ci fa evitare sprechi, ma senza togliere il gusto.

Happy cooking!

1 e 1/2  Kg di zucchine 

1 Kg di patate

1 cipolla

½ carota

1 costa di sedano

basilico fresco

menta fresca

1 linone non trattato

sale

pepe

olio extra vergine

Procedimento

Lavare, tagliare le zucchine a tocchetti. Pelare le patate e tagliare anch’esse a tocchetti. Affettare la cipolla, e tritare il sedano e la carota.

In una casseruola scaldare 4 cucchiai di olio con sedano, carota, cipolle, dopo breve cottura unire le zucchine e le patate, mescolare, e un bicchiere di acqua.

Coprire con il coperchio e fare cuocere fino a consistenza desiderata.

Salare, completare con basilico fresco, e un filo d’olio. In questa maniera avrete un piatto semplice, molto buono, leggero.

Il giorno dopo, passare al passaverdure o frullare aggiungendo una buona manciata di menta (difficile stabilire quanta, dipende da che tipi di menta utilizzate e quanto sapore ha), e - se gradito - un cucchiaino di scorza di limone grattugiata. Riporre in frigorifero.

Servire completando con buon olio.

 

 

 

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!