Minestra di riso integrale, porro, patate e gambi di carciofi

La minestra di oggi parte, come sempre, da un buon brodo vegetale. Io lo preparo tutte le settimane e in gran quantità, ne tengo sempre qualche porzione in freezer perché serve sempre, soprattutto se si vuole fare piatti in modo sano e leggero.

Non compro i dadi, per me potrebbero non esistere sugli scaffali dei supermercati. E’ quello che penso, l’ho detto. E penso pure che la nostra salute parta già dal piatto che prepariamo. Non giustifichiamoci con il "non ho tempo", credo che sia piuttosto una questione di organizzazione.

Bisogna ragionare: meglio una buona fetta di pane (con farine di buona qualità, integrali, biologiche) e olio (non il primo che capita, non quello meno costoso… please… l’olio, buono, nutre e previene, ricordatelo sempre!) se l'alternativa è... una busta presa dal frezzer e buttata in padella… o quel risotto pronto che si rigenera in pochi minuti…

Capisco bene che soprattutto per noi, donne, è faticoso gestire lavoro-casa-figli-cucina, ma bisogna fare un piccolo sforzo. Ragionare, pianificare, e organizzarci al meglio.

Happy cooking!

Ingredienti

per 4 persone

1 porro

4 patate piccole

I gambi di 4 carciofi

250 g di riso integrale

1.5 L di brodo vegetale

Timo

Olio extra vergine d’oliva

Sale

(Pepe)

 

Procedimento

Lavare e tagliare il porro molto sottilmente (solo la parte bianca). Sbucciare le patate, tagliarle a dadolata. Togliere la parte fibrosa dei gambi dei carciofi (con un coltello affilato o un pela-patate), fino ad avere solo la parte interna, tenera, tagliare a pezzetti. Scaldare il brodo e tenerlo caldo.

In una casseruola scaldare 2 cucchiai di olio con il porro (parte chiara) tagliato sottilmente, far cuocere a fiamma bassa per 2-3 minuti, unire il riso, mescolare, unire ½ litro di brodo caldo, far cuocere per circa 15 minuti. Unire le patate  e i gambi di carciofo, proseguire la cottura dopo aver aggiunto altro ½ litro di brodo, aggiungendone ancora qualora necessario, salare a sufficienza, dopo 20 minuti controllare la cottura del riso, dovrebbe essere pronto, dipende dalla sua qualità.  Da questa dipende anche la quantità di brodo necessario per la cottura.

Aggiungere brodo necessario per rendere la minestra brodosa a seconda dei propri gusti. Completare con del timo fresco, volendo del pepe e del formaggio grattugiato.

Servire con un filo di olio extra vergine d’oliva.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!