Torta Bocconotto

Non c’è festa importante in casa nostra senza un buon bocconotto. In forma di torta o tortina, siamo lì. l’importante è che sia il bocconotto castellino, quello di Castel Frentano ( in provincia di Chieti), a pochi chilometri da Lanciano.

Mio nonno materno era proprio di Castelfrentano e quindi capite perché, da sempre, il bocconotto è parte essenziale delle nostre occasioni speciali. Le cugine di mamma erano molto abili nel preparare questi che nel tempo sono stati riconosciuti come IGP e sono dei pasticciotti di pasta frolla di forma tronconica rovesciata, al suo interno una crema di cioccolato e mandorle, con profumo di cannella… 

Il metodo di preparazione è davvero particolare. Infatti,la crema di cioccolato viene cotta per lungo tempo mentre l’impasto di base, una frolla con con olio extra vergine d'oliva, prevede la montata dei tuorli prima dell’aggiunta degli altri ingredienti. Certo, decisamente laborioso il lavoro, motivo per cui quando li preparo raddoppio la dose, una torta bocconotto in freezer è sempre comoda!

Happy Cooking

Per la pasta frolla

10 tuorli

250 g di zucchero

250 g di olio extra vergine d'oliva

La buccia grattugiata di un limone

½ bicchiere di liquore Strega

500 g circa di farina 00

un pizzico di sale

Per il ripieno

250 g cioccolato fondente, spezzettato

250 g di zucchero

750 ml di acqua

250 g di mandorle spellate, tostate, tritate finemente

5 tuorli

2 cucchiaini di cannella in polvere

Montare molto bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere la scorza di limone, il liquore, l’olio extra vergine d'oliva, lavorare con un cucchiaio di legno ed unire la farina con il pizzico di sale.. Amalgamare, lavorare brevemente, coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigo.

Scaldare il forno a 160°C.

Stendere la pasta, foderare uno stampo tondo (o due rettangolari) riempire con la crema al cioccolato, chiudere con un disco di pasta.

Cuocere per 45 minuti circa.

Servire con spolverata di zucchero a velo.

Per il ripieno

Versare l’acqua, lo zucchero ed il cioccolato spezzettato in un tegame. Portare a bollore e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, girando spesso.

Aggiungere le mandorle, cuocere ancora pochi minuti.

Battere i tuorli, stemperare con piccola parte della crema di cioccolato calda quindi trasferire il tutto nella pentola, rigirare e dare ancora 1 minuto.

Aggiungere la cannella, mescolare e fare freddare.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!