Farro spezzato con zucchine gialle e cicoria

L’estate è alle porte e come spesso accade, viste le temperature, tendiamo a mettere da parte zuppe e minestre, vero?

Eppure sappiamo quanto siano importanti per la nostra alimentazione. Nel mio libro dedicato all’estate trovate diverse idee. Io personalmente le adoro anche fredde. Saziano molto, e sono sempre ricche di tanti elementi nutrizionali. Per non parlare delle fibre il cui apporto è fondamentale per il nostro microbiota.

Lo spiega molto bene la dottoressa Maria Rescigno, uno dei massimi esperti di macrobiotica a livello internazionale, nel suo ultimo libro Microbiota geniale, in cui mostra le interconnessioni tra apparato intestinale e cervello. Questo asse intestino-cervello, pensate, è regolato proprio del nostro microbiota.

Dunque è importantissimo prendercene cura. Come? Con l’alimentazione, evitando il più possibile lo zucchero e i grassi animali, variando la scelta degli ingredienti, privilegiando quelli freschi, di stagione, aumentando l’apporto di fibre e di cibi fermentati. E aiutandoci eventualmente con integratori (probiotici e postibiotici specifici).

Ecco dunque una minestra giusta per la stagione, ricca di fibre e di sani elementi nutrizionali.

Ho scelto di utilizzare il farro spezzato perché cuoce in meno tempo, non ha bisogno di ammollo, pertanto, soprattutto nella stagione estiva in cui privilegiamo cotture più brevi, trovo sia un ingrediente da tenere sempre a disposizione, ottimo per minestre da preparare la mattina per la sera, da servire a temperatura ambiente,

Zucchine gialle, per variare. Molto dolci, la polpa è più soda, sono perfette per fritture o da mettere in forno.

E della cicoria, depurativa.

Happy cooking!

250 g di farro spezzato farricello

1 cipollotto di piccole dimensioni

1 L di brodo vegetale (o acqua e sue pomodorini secchi)

1 zucchine gialla, affetta sottilmente

300 g di cicoria mondata e tagliata in pezzi

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di peperone dolce secco tritato se disponibile

olio extra vergine d’oiiva

sale

Mettere il cipollotto affettato sottilmente (senza scartare la parte verde) in un vasetto di vetro, aggiungere due cucchiai di olio e cuocere per due minuti nel forno a microonde (potenza 750W).

Se non si dispone del forno a microonde, cuocere il tutto in un pentolino a fiamma molto bassa per circa 10 minuti.

Intanto scaldare il brodo vegetale oppure l’acqua con i pomodorini secchi). Trasferire il soffritto di cipolla in una casseruola. Aggiungete il farro spezzato nella pentola e mescolare per farlo insaporire. Versare il brodo tenendone una tazza da parte, e fare cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto, se necessario unire  altro brodo tenuto da parte. La minestra deve risultare morbida.

Intanto una una padella scaldare dell’olio e cuocervi brevemente le zucchine. Salare solo alla dine e aggiungere qualche foglia di basilico. Se volete, una parte di queste zucchine può essere frullata con più foglie di basilico per dare cremosità al piatto.

Togliere le zucchine dalla padella e mettere un cucchiaio di olio, uno di peperone dolce secco (se disponibile) e un bicchiere d’acqua. Portare ad ebollizione e aggiungere la cicoria. Salare e coprire con il coperchio. Fare cuocere fino a quando l’acqua sarà assorbita.

A questo punto il farro sarà cotto, aggiungere le zucchine e trasferire nel piatto di portata. Completare con la cicoria e un filo d’olio.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!